Allevamento Dobermann di Monte La Guardia

La nostra Filosofia

L’allevamento Dobermann di Monte la Guardia nasce e si sviluppa dalla passione e dall’amore viscerale per il Dobermann.

Ciascuna scelta allevatoriale è concepita nel rispetto della vita dei nostri cani e dei futuri cuccioli: proprio per questo ogni planning di accoppiamento viene basato sull’attento studio delle linee di sangue, sia recenti che primigenie.

La principale priorità riguarda la salute dei nostri Dobermann; ogni soggetto prima di essere utilizzato per la riproduzione viene testato con i controlli ufficiali per: displasia dell’anca, sindrome di Von Willebrand, oculopatie ereditarie. Inoltre ogni soggetto è sottoposto a controlli atti a prevenire la miocardiopatia dilatativa con ecocardiogramma color doppler e Holter 24 ore, ripetuto ogni anno. Tutto questo comporta dei costi notevoli, ma ci permette di allevare con il rispetto etico verso le future cucciolate e di mantenere la salute dei nostri Dobermann al centro delle nostre priorità, cercando di limitare il più possibile l’impatto delle malattie ereditarie sulle future generazioni.

Altro aspetto fondamentale dell’allevamento di Monte la Guardia è la selezione caratteriale: ogni riproduttore prima di essere utilizzato in allevamento deve superare lo ZTP (ZUCHTTAUGLICHKEITSPRÜFUNG – prova di idoneità alla riproduzione) e proprio per questo siamo allevatori riconosciuti dall’Associazione Italiana Amatori Dobermann (A.I.A.D.). Lo ZTP ci permette di verificare le peculiarità caratteriali dei nostri soggetti, in quanto, l’esito della prova, delinea la conformazione morfo-caratteriale di un Dobermann: la sicurezza di sé, il temperamento, l’attitudine al lavoro, la soglia di reazione, la duttilità, le doti naturali, l’indifferenza allo sparo, il coraggio e la qualità della presa nella prova di difesa. Solo gli elementi che superano lo ZTP vengono utilizzati per la riproduzione.

Il nostro allevamento ritiene importanti anche altri aspetti della psiche e del comportamento che possono incidere sulla vita di un Dobermann, in relazione e a contatto con l’essere umano, quali: l’istinto nell’alimentarsi, la docilità, la predisposizione positiva verso i bambini, la capacità naturale nel riprodursi.

L’aspetto morfologico è quello che ci ha fatto innamorare di questa razza ed è per questo che selezioniamo le migliori linee di sangue europee, affinché ogni Dobermann di Monte la Guardia sia dotato della nobiltà ed eleganza che contraddistingue il Dobermann. Prestiamo particolare attenzione alla conformazione, alla tipicità e all’espressione della testa: alle sue cesellature, alla forma, alla posizione e al colore dell’occhio, al dimorfismo sessuale e al pigmento delle mucose. Ricerchiamo un aspetto generale forte, elegante ed asciutto, di giusta taglia, aspirando al normotipo.

Cerchiamo di lavorare con coefficienti di consanguineità medio-bassi e comunque non superiori al 15% circa. Lavoriamo su soggetti geneticamente conosciuti (interloquendo e collaborando il più possibile con altri seri allevatori e amatori della razza), valutando il loro fenotipo ma, principalmente, tenendo in considerazione il loro genotipo. Infatti, in allevamento, un piano di miglioramento genetico passa per uno studio del valore dei riproduttori e della loro genealogia, permettendo di effettuare degli accoppiamenti di ricombinazione migliorati di volta in volta, tramite consanguineità medio-bassa, così da fissare le qualità ottenute.

Il nostro planning di accoppiamento annuale è di massimo due cucciolate, affinché esse siano seguite nel migliore dei modi possibili, dedicando loro tutto il tempo, le cure e le attenzioni delle quali necessitano. L’allevamento è strutturato come una famiglia: i cuccioli, per le prime quattro settimane, vivono a stretto contatto con la mamma e interagiscono il più possibile con gli esseri umani, creando già una buona base di imprinting e di socializzazione. Vengono stimolati con vari suoni, giochi e rumori e messi a contatto con l’ambiente che li circonda, per favorire e agevolare il loro inserimento e ambientamento nel mondo esterno, affinché acquisiscano sicurezza e fiducia in loro stessi e nel prossimo. Le nostre fattrici non producono più di una cucciolata all’anno, per un massimo di tre cucciolate nel corso della loro vita.

Con il presupposto che i nostri Dobermann sono da noi considerati a tutti gli effetti membri della famiglia, affideremo i nostri cuccioli solo a coloro che saranno in grado di garantire loro una buona qualità della vita, in base alle peculiarità della razza.